New Addictions.
Attenzione per incentivare l'avvicinarsi a queste nuove attività, in genere chi gestisce queste iniziative, utilizza strategie, ("bonus omaggio" o nelle sale gioco l'ambiente è soft, accattivante e caldo, piacevole, che agiscono sulla psiche), modalità create ad arte e usate per fini che sfiorano la manipolazione psicologica, per chi è vulnerabile, per chi in modo compulsivo desidera: il piacere, vuol raggiungere un senso di onnipotenza, per quietare l'ansia, la tensione.
Le "nuove dipendenze" o “New Addictions” comprendono tutte quelle forme di dipendenza in cui non è implicato l’intervento di alcuna sostanza chimica. L’oggetto della dipendenza è un comportamento o un’attività lecita e socialmente accettata. Tra le New Addictions possiamo annoverare la dipendenza dal Gioco d’azzardo, Gratta e Vinci, da Internet, dallo Shopping, dal Lavoro, dal Sesso, dal Cibo, dalle Relazioni Affettive. Per la maggior parte delle persone queste attività rappresentano parte integrante del normale svolgimento della vita quotidiana, ma per alcuni individui possono assumere caratteristiche Psico-patologiche, fino a provocare gravissime conseguenze. Spesso le New Addictions si combinano tra loro o si accompagnano alla dipendenza da sostanze. Si riscontrano inoltre passaggi da una dipendenza all’altra, la quale diventa sostitutiva di quella precedente. Il passaggio si focalizza sui disturbi alimentari e sulla relazione che può esistere tra questi e l’acquisto compulsivo.
Questi diventano atteggiamenti, pensieri simbolici, per poter calmare solo la tensione creata dall'ansia, dalla paura, non calma il bisogno.