Coppia

COPPIA

Previeni o affronta  la crisi di coppia

Un aiuto nelle relazioni familiari 

Un aiuto attento ed efficace per migliorare la tua relazione di coppia e familiare. Aiutiamo coppie, genitori, figli, persone separate e persone vedove.

 Serie di incontri a Barletta

Proponiamo una serie di incontri a Barletta per prevenire o superare situazioni difficili nella relazione di coppia in atto, o situazioni di perdita o di distacco. 


 Da una ferita, una spaccatura, un'incrinatura, una crepa, quindi da qualcosa di imperfetto, può scaturire qualcosa di buono


La Coppia " e vissero (quasi sempre) felici e contenti ".

Superare la rottura di una relazione affettiva. 

La relazione affettiva è uno degli aspetti più emozionanti nella vita di un essere umano.
Quando ci sentiamo coinvolti in un rapporto, di amore o di profonda amicizia, ci sentiamo bene.

Però il tempo cambia ogni cosa e può rompere gli equilibri iniziali. Sperimentiamo la sensazione di sentirci legati a tutte le persone che ci sono più care, pur sapendo, che può arrivare il momento della rottura, che le cose possono cambiare. E' una eventualità legata al rischio di quando viviamo un legame affettivo. La paura è la trasformazione negativa del piacere, del desiderio.

 Quando succede un distacco, come può essere la fine di una storia, può accadere che alcuni soggetti, siano presi da un profondo senso di rabbia verso l'ex partner, concentrando il proprio dolore nel considerare quel vissuto negativo, rinnegando le situazioni positive vissute.

Altri hanno invece la tendenza ad assumersi tutta la responsabilità della rottura (è tutta colpa mia). 

Per altri ancora a volte il dolore spinge a chiudersi in se stessi, nell'isolarsi, ritenendo che mai più si potrà vivere una relazione bella e non ci sarà un "altro/a come quello/a persona"

Spesso si finge di non soffrire e si dice che, in fin dei conti, non ce ne importava poi tanto di quella persona (un po' come la volpe della fiaba che non arriva a prendere l'uva e dice che tanto era acerba).

Sono tutti modi molto frequenti di reagire e molto umani e comprensibili.

Per affrontare in modo sano la rottura di una relazione il primo suggerimento è di non concentrare il pensiero su "di chi è la colpa".

Dobbiamo riconoscere la sofferenza e accettare questo dolore: ci si sente abbandonati e si ha paura di rimanere soli, di aver sbagliato, fallito, di non poter sopportare un'altra emozione di sofferenza simile.

 A volte si comunica cercando una propria ragione, è una lotta, ci si comporta come nemici.

Per rendere una relazione solida, è determinante considerare la capacità di superare insieme i problemi che il tempo può determinare e riflettere su come ci si parla, sulle soluzioni, non sulle mancanze. In genere ci si parla sopra, si cerca di convincere. Quando parliamo, bisogna ascoltarsi, non cercare di imporre le proprie posizioni, ma riflettere su quello che si ascolta per poter fare la cosa giusta. Bisogna maturare insieme.

Proviamo a chiederci: "Perchè mi sono comportato/a così? Perchè ho reagito così?" Invece che trovare il "colpevole nell'altro".

Essere consapevole dell' esperienza vissuta deve servire per non ripetere gli stessi errori ed è il modo per maturare. Non bisogna aver paura di comprendere i propri errori.

OSSESSIONE D'AMORE:
LA DIPENDENZA AFFETTIVA, LOVE ADDICTION. 

La dipendenza affettiva è una forma patologica di amore caratterizzata da assenza cronica di reciprocità nella vita affettiva, in cui l'individuo, “donatore d'amore” a senso unico, vede nel legame con un altra persona, spesso problematica o sfuggente, l'unico scopo della propria esistenza e il riempimento dei propri vuoti affettivi.
Non sempre la differenza tra amore e dipendenza affettiva è netta.

La chiave di distinzione sta nel grado di autonomia dell'individuo e nella sua capacità di trovare un senso in se stesso.

La paura dell'abbandono, della separazione, della solitudine generano un costante stato di tensione. La presenza dell'altro non è più una libera scelta ma è vissuta come una questione di vita o di morte: senza l'altro non si ha la percezione di esistere. 

E' come se tutto il mondo fosse riversato sull'esistenza dell'altro.

Share by: